CALCOLO DEL METABOLISMO BASALE E DEL FABBISOGNO ENERGETICO

Calcolo Metabolismo basale e calorie richieste

Il metabolismo basale rappresenta il fabbisogno energetico di un organismo a riposo, cioè la quantità di calorie necessaria per svolgere le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, ecc.). Il suo valore si misura in chilocalorie (kcal), alle seguenti condizioni: 1) il soggetto deve essere sveglio ed a riposo; 2) essere a digiuno da almeno 12 ore; 3) deve aver trascorso una notte riposante; 4) non deve avere praticato una attività fisica intensa nell'ora precedente alla misurazione; 5) non devono sussistere fattori di eccitazione fisica e/o mentale. La temperatura ambientale deve essere compresa tra 20°C e 27°C. La calcolatrice può determinare il valore medio del metabolismo basale inserendo sesso, altezza, peso, età. Per calcolare il fabbisogno energetico totale, cioè la quantità di calorie necessaria all'organismo, si possono selezionare l'attività svolta e/o eventuali stati patologici. English version.

 Calcolo del Metabolismo basale e del fabbisogno energetico giornaliero
N.B. : per i decimali usare il punto ( . ) e non la virgola ( , ).
  Seleziona il sesso Uomo Donna Bambini
  Inserisci l'altezza cm pollici
  Inserisci il peso kg libbre
  Inserisci l'età anni mesi
  Attività svolta:
  Fattori di stress

  Metabolismo basale giornaliero   = kcal/giorno
  Fabbisogno calorico giornaliero   = kcal/giorno

Coefficienti per gli uomini
Metabolismo basale = 66.5 + (13.75 x kg) + (5.003 x cm) - (6.775 x età)

Coefficienti per le donne
Metabolismo basale = 655.1 + (9.563 x kg) + (1.850 x cm) - (4.676 x età)

Coefficienti per i bambini
Metabolismo basale = 22.10 + (31.05 x kg) + (1.16 x cm)

Formule: Harris J, Benedict F. "A biometric study of basal metabolism in man". Washington D.C. Carnegie Institute of Washington. 1919.

Attenzione: come tutti i calcolatori online dedicati alla salute, questa calcolatrice non può assolutamente sostituire l'esame del paziente da parte di personale medico specialistico. Essa si basa su dati statistici e pertanto generici. Ogni decisione inerente alla salute va sempre assunta consultandosi con il proprio medico di fiducia. La salute è il bene più prezioso: mai dimenticarlo.