CALCOLO DEL FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO IN BASE ALLA CARATTERISTICHE FISICHE

Per fabbisogno calorico si intende la quantità di calorie che devono essere assunte per svolgere le funzioni della vita quotidiana. Tale fabbisogno tende a diminuire con l'avanzare degli anni e, in genere, è minore per le donne. Per conservare un buono stato di salute e per mantenere il peso forma ottimale è bene controllare il fabbisogno energetico giornaliero, cioè la quantità di energia assunta, misurata in calorie. Un apporto calorico superiore alle proprie esigenze comporta accumulo di grasso e, di conseguenza, aumento di peso. Al contrario, se vengono ingerite meno calorie di quante se ne consumino, l'organismo è costretto ad intaccare le riserve adipose per sopperire alla carenza energetica; in questo caso si assiste ad un dimagrimento.
Nota: l'organismo umano si regge su un equilibrio complesso e delicato. Diete selvagge, pasti saltati, digiuni prolungati risultano sempre più dannosi che efficaci, introducendo scompensi metabolici anche gravi, che possono degenerare in vere e proprie patologie. Pertanto, prima di intraprendere qualunque dieta ci si deve rivolgere a personale medico realmente qualificato.

Questo calcolatore di fabbisogno calorico fornisce indicazioni per il mantenimento del peso. Il risultato si basa sulle informazioni che tu inserisci (altezza, peso, età e livello di attività). Se tu sei sovrappeso o sottopeso, il calcolo delle calorie varia di conseguenza. Puoi anche scegliere un peso che ritieni ideale per te ed usarlo per eseguire il calcolo calorico. Se il tuo obiettivo è perdere peso, ad esempio 450 grammi a settimana, sottrai 500 calorie al giorno dal tuo fabbisogno quotidiano. Se, al contrario, l'obiettivo è quello di guadagnare peso, ad esempio 450 grammi a settimana, aggiungi 500 calorie al giorno al tuo fabbisogno calorico. In teoria ciò dovrebbe rivelarsi efficace, perché poco meno di mezzo chilo di grasso rappresenta 3500 calorie (500 calorie al giorno moltiplicate per sette giorni equivalgono a 3500 calorie). Tieni presente che il risultato del calcolo automatico prevede il separatore per le migliaia e la virgola per le cifre decimali.
Ricorda: questo calcolatore è stato realizzato per fornire soltanto una idea di quante calorie si dovrebbero ingerire. Quindi esso va utilizzato semplicemente come una guida. Se hai intenzione di cambiare le tue abitudini alimentari, devi sempre rivolgerti ad un dietista o comunque a personale medico qualificato per salvaguardare la tua salute.

Calcolo del fabbisogno calorico giornaliero

  Il tuo sesso:   Femmina  Maschio  
  La tua altezza in centimetri:    
  Il tuo peso in chilogrammi:    
  La tua età:    
  Il tuo livello di attività:    
         
  Fabbisogno calorico giornaliero: