Virtual Earth - Immagini della Terra

Immagini satellitari della Terra


Sebbene nell'era della comunicazione le persone siano oramai abituate e vedere video ed immagini di ogni angolo del globo, esplorare la Terra continua ad esercitare un notevole fascino, soprattutto se l'esplorazione può avvenire stando comodamente seduti davanti al computer e se le foto del nostro pianeta sono satellitari e ad alta risoluzione. Ciò che fino a qualche anno fa sembrava solo un sogno, una prerogativa di astronomi e scienziati della Nasa, ora è alla portata di tutti gli utenti internet.
I servizi offerti gratis da Yahoo Maps e da Microsoft VE consentono di vedere la Terra ripresa dai satelliti e di ottenere mappe e indicazioni stradali dei luoghi più disparati. Le immagini presentate da questo tool sono pubbliche e ad alta risoluzione; inoltre, possono mostrare la toponomastica dei luoghi.
Per iniziare a scoprire la Terra vista dal cielo, fare click col pulsante sinistro del mouse su un punto qualsiasi della videata iniziale. Per spostarsi, usare le frecce direzionali della tastiera, oppure cliccare sulla cartina; inoltre, si possono muovere le mappe tenendo premuto lo stesso tasto sinistro e trascinando il cursore. Se si desidera ruotare le foto, trascinare le frecce dei 4 punti cardinali, poste in alto a destra. Per avvicinare la mappa e per ridurla allontanando la visuale, usare le icone coi segni più Simbolo più (+) e meno Simbolo meno (-), oppure trascinare il cursore che regola le dimensioni (visibile in alto a destra) o, infine, servirsi della rotellina del mouse.
Se si vuole, è possibile utilizzare il modulo di ricerca ("Search for a location") situato in basso a destra: digitare il nome della località e poi premere Invio, oppure fare click sull'icona della lente. Se non appare nulla, significa che è stato richiesto un dettaglio eccessivo del luogo prescelto (solo per le maggiori città lo zoom può essere portato al massimo livello).
A sinistra, si può selezionare il servizio da utilizzare. Yahoo Maps, Microsoft VE (aerial) e Microsoft VE (labels) consentono di visualizzare immagini satellitari assai ben definite, oltre alle indicazioni stradali delle località cercate. Purtroppo, le funzionalità di Google Maps (link in cima alla lista) risultano disattivate; pertanto, è inutile cliccare sul relativo collegamento.
Spettacolare è l'effetto che si crea quando viene aumentata la risoluzione delle foto, che si compongono pixel per pixel. Va tenuto presente che le mappe satellitari coprono tutta la Terra, ma può accadere che il servizio sia momentaneamente non disponibile.
calcola il percorso
(versione avanzata)
  la mappa mondiale
con indicazioni stradali
  la mappa delle 20 città
capoluogo di regione
  cammina per i capoluoghi
con il servizio Street View

  Le mappe mondiali: vedute aeree e indicazioni stradali