La mappa satellitare delle regioni italiane

Le immagini dell'Italia riprese dallo spazio


Ecco una delle più spettacolari novità introdotte dalle Google Maps: la visualizzazione della Terra attraverso le immagini scattate dai satelliti nello spazio. Queste stesse immagini possono essere ingrandite, fino ad ottenere dettagli impensabili per un utente comune: si possono vedere strade, piazze e perfino auto in sosta. La mappa presentata in questa pagina agevola la localizzazione dei 20 capoluoghi di regione italiani. Cliccando sull'elenco posto in basso, la cartina verrà automaticamente centrata sul capoluogo di regione, segnalato da un segnaposto colorato che può essere spostato dall'utente, trascinandolo sulla mappa. Facendo click sullo stesso segnaposto, si aprirà una piccola finestra con sintetiche indicazioni geografiche sul capoluogo. Qualora si volessero cercare altre località, basterà digitarne la denominazione nella casella gialla di ricerca e cliccare sul pulsante "cerca sulla mappa". Si tenga presente che il servizio offerto gratis da Google Maps permette pure di localizzare gli indirizzi dei luoghi. In questo caso, viene offerta una ulteriore funzionalità: trascinando sulla mappa l'omino giallo visibile in alto a sinistra, sarà possibile vedere le foto delle strade come se vi si stesse camminando. Perché ciò sia avvenga, però, occorre che i luoghi attorno all'omino giallo vengano evidenziati con il colore blu; in caso contrario, vorrà dire che le Google cars non hanno ancora visitato il luogo. Per tornare alla impostazione iniziale, fare click sul pulsante bianco "Reimposta posizione", collocato in alto a destra.
I due tasti gialli situati accanto alla casella di ricerca rimandano ad altre funzioni utili: il primo pulsante ("street view") fa apparire le mappe dei capoluoghi di regione italiani, già predisposte per la visualizzazione delle loro strade; il secondo pulsante ("calcola le distanze") apre una pagina nella quale l'utente può digitare il punto di partenza ed il punto di arrivo di un tragitto, per individuarne il percorso, la distanza in chilometri ed il presunto tempo di percorrenza. Infine, qualora si volessero aumentare o diminuire le dimensioni della mappa, sarà sufficiente fare click sui due grandi pulsanti che la sormontano: "clicca qui per ingrandire la mappa" e "clicca qui per ridurre la mappa".
I tasti in cima servono a determinare i 4 tipi di cartina geografica: "mappa con le indicazioni stradali" mostra la toponomastica; "mappa ibrida" offre un mix delle due opzioni principali, poiché fa vedere le immagini riprese dallo spazio ed i nomi delle località; "mappa con le immagini satellitari" visualizza le riprese effettuate dai satelliti; "mappa con i rilievi del terreno" evidenza l'orografia, i rilievi del suolo. I tempi di caricamento sono brevi, sebbene dipendano dal traffico della Rete.
  mappa con le indicazioni stradali       mappa ibrida       mappa con i rilievi del terreno  

La mappa satellitare delle regioni italiane ( con immagini dallo spazio )

 
 
I capoluoghi delle regioni italiane